Seguici su Facebook Seguici su Telegram Seguici su Youtube Seguici tramite RSS
Logo
HOME / NEWS ED EVENTI
31/01/2026 Condividi

Inaugurazione Anno Giudiziario - Discorso del Presidente Avv. Savi

Questa mattina il nostro Presidente Stefano Savi e’ intervenuto all’apertura dell’Anno Giudiziario.
Nel corso dell’intervento sono state ricordate le comuni finalità istituzionali di magistratura e avvocatura, chiamate a conformare i rispettivi comportamenti all’obiettivo di assicurare giustizia.
È stata richiamata la figura dell’avvocata Fernanda Contri, che ha onorato il foro genovese, e sono state passate in rassegna le principali criticità dell’amministrazione della giustizia locale, a partire dalla scopertura degli organici.
Ampio spazio è stato dedicato al tema dell’intelligenza artificiale, sottolineando la necessità di farsi trovare preparati rispetto all’impatto che avrà sul processo, in particolare per i rischi di manipolazione dei mezzi di prova. È stata evidenziata l’esigenza che la difesa possa intervenire tempestivamente nel processo penale, senza essere subordinata a interventi discrezionali che ne ritardino l’attivazione, anche con riferimento alla richiesta dello stato di pendenza del procedimento, oggi priva di termini certi.
Sono state inoltre segnalate le difficoltà operative dell’esercizio del diritto di difesa legate alle criticità del portale informatico. L’avvocatura, prevalentemente schierata sulla riforma, agisce sulla base di valutazioni tecniche e non di appartenenze politiche, poiché ogni diversa impostazione finirebbe per danneggiare la giustizia e chi lo facesse.
È stata ribadita la necessità di recuperare l’oralità del processo penale e di svolgere le udienze nel rispetto della dignità delle parti e delle regole procedurali. Affrontato anche il tema delle carceri, evidenziando come le misure alternative alla detenzione non debbano essere applicate a distanza di tempo dalla condanna, così da non risultare inutilmente afflittive. Richiamato infine il rispetto dei principi sulle incompatibilità.
In chiusura, è stato sottolineato come i tempi fortemente mediatici rischino di alterare l’equilibrio tra le parti del processo e come magistrati e avvocati debbano continuare a onorare i ruoli istituzionali affidati loro dalla Costituzione

 

download discorso Avv Savi (.pdf 132 kB )

SEDE DEL CONSIGLIO Palazzo di Giustizia - Piazza Portoria, 1 - 16121 Genova | Tel 010.566217 - 010.566432 Fax 010.565300 segreteria@ordineavvocatigenova.it
PRIVACY POLICY | © ORDINE DEGLI AVVOCATI DI GENOVA 2024 | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ | OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ
P.IVA 02080000991 / C.F. 80030990107 | COD. UNIVOCO: UFXAIK | ENTE SOGGETTO A SPLIT PAYMENT