Home / Scuola Forense M. De Andrè / Corso ordinario 2020

Condividi

Il corso

SCUOLA FORENSE di GENOVA

“ MAURO DE ANDRE’ ”

 

 

 

Corsi semestrali obbligatori (ai sensi del D.M. n. 17 del 2018)

informazioni di carattere generale

 

La Scuola Forense di Genova, nata il 12 dicembre 1992 ed intitolata all’Avvocato Mauro De Andrè, ha sede amministrativa in Genova, Via XII Ottobre 3 secondo piano (tel. e fax. 010.566432, indirizzo e-mail: scuolaforense@ordineavvocatigenova.it); è rivolta ai praticanti avvocato con l’obiettivo di fornire adeguata preparazione allo svolgimento della futura attività professionale.

La partecipazione alla scuola è diventata obbligatoria dall’ 1 aprile 2020 per 3 semestri.

 

I Corsi semestrali obbligatori (ai sensi del DM n. 17/2018) sono organizzati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova.

 

I Corsi semestrali obbligatori si articolano, ciascuno, in 60 ore formative; i semestri sono quelli di maggio-ottobre e novembre-aprile di ciascun anno.

Le materie di insegnamento sono: diritto civile, penale, amministrativo, tributario, diritto processuale civile e penale. A tali materie si affiancano il diritto di famiglia, delle successioni, dei consumatori, delle assicurazioni, industriale, societario e fallimentare, il diritto del lavoro, la tecnica forense, la deontologia, la previdenza forense, il diritto europeo, il diritto ecclesiastico, il diritto costituzionale e le ADR, il tutto nel rispetto del DM n. 17 del 2018.

 

In questo contesto vengono tenute in primaria considerazione le esigenze di superamento dell’esame di abilitazione alla professione, mediante lo svolgimento di 17 prove scritte (pareri ed atti).

 

Corso integrativo

informazioni di carattere generale

 

Dal 2007, al fine di perfezionare la preparazione dei propri iscritti, la Scuola Forense “De Andrè” nei mesi di settembre, ottobre e novembre di ogni anno, ha istituito uno specifico ciclo di 5 incontri (c.d. Corso integrativo) aventi ad oggetto le specifiche materie di esame.

Per poter partecipare al suddetto ciclo di incontri è necessario essere iscritti nell’anno in corso o esserlo stati per almeno un anno in precedenza, al Corso ordinario della scuola forense De Andrè.

 

Gli incontri del Corso integrativo, intitolati “analisi del caso, inquadramento della fattispecie, soluzione”; essi sono dedicati allo studio della più recente giurisprudenza di merito e di legittimità, con l’obiettivo di instaurare un dialogo tra docenti e discenti e di enucleare le problematiche giuridico-istituzionali sottese ai casi affrontati e alle diverse soluzioni prospettate dalla dottrina.

 

Ai cinque incontri dedicati al diritto sostanziale (civile e penale), seguiranno altrettante esercitazioni (pareri) in materia di diritto civile e penale.

In sede di correzione di dette prove si ha da sempre riguardo alle domande e alle richieste di chiarimento da parte dell’autore dell’elaborato.

Tre giornate di detto Corso sono infine dedicate allo svolgimento degli atti (civile, penale ed amministrativo) ed alla correzione dei medesimi.

Le modalità di iscrizione verranno comunicate a settembre 2020.

 

********************************

 

Corso obbligatorio, semestre maggio-ottobre 2020

(ai sensi del D.M. n. 17 del 2018)

 

Il Corso è organizzato, ai sensi del D.M. n. 17/2018, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova.

  • E’ aperto a tutti gli iscritti ai Registri dei praticanti avvocati del Distretto;
  • Non è a numero chiuso;
  • E’ necessaria l’iscrizione per partecipare sia alle lezioni sia alle esercitazioni.

 

Struttura Corso: SEMESTRI MAGGIO-OTTOBRE e NOVEMBRE-APRILE

 

Esso si articola in:

a) lezioni frontali (a Genova) il martedì (14.30 - 18.30) per 60 ore a semestre;

b) prove scritte (17 tra atti e pareri) il sabato mattina, presso la sede di ciascun Ordine del distretto (8.30 - 13.30).

 

Frequenza Corso: obbligatoria come da D.M. n. 17/2018

 

Crediti formativi: saranno riconosciuti ai patrocinatori che abbiano conseguito il certificato di compiuta pratica (10 crediti a semestre).

 

Costi per ciascun semestre :

  • €  400,00 per gli appartenenti ai Fori di Genova,  Savona, La Spezia e Massa Carrara Imperia;

 

  • € 500,00 per gli appartenenti a Fori extra Distretto Corte d’Appello di Genova o non convenzionati con il COA di Genova. (Questi ultimi dovranno contattare il n. 010.566713 prima di effettuare l’iscrizione).

 

Sede svolgimento lezioni: Sala Congressi del Centro Formazione e Cultura dell’Ordine degli Avvocati di Genova (Via XII Ottobre 3/2° piano) per tutti gli iscritti.

 

Sedi svolgimento prove scritte:

  • Sala Congressi del COA di Genova per i praticanti dei Fori di Genova e dei Fori extra Distretto Corte d’Appello di Genova;
  • Sedi distaccate dei Tribunali di Savona, La Spezia, Imperia.

 

Modalità versamento quota iscrizione: esclusivamente con bonifico bancario sul conto del Consiglio Ordine degli Avvocati Genova (IBAN: IT79 H056 9601 4000 0000 3461 X62), Banca Popolare di Sondrio – sede di Genova; indicare nella causale nome e cognome dell’effettivo partecipante a ciascun semestre (es. Rossi Mario semestre maggio-ottobre 2020)

 

Perfezionamento iscrizione:

effettuato il bonifico, inviare a segreteriascuolaforense@ordineavvocatigenova.it relativa contabile, unitamente alla domanda di iscrizione compilata in ogni sua parte (scaricabile dal sito del COA di Genova).

 

 

Condividi
Condividi
Condividi
nuova tabella clicca qui www.urp.ufficigiudiziarigenova.it/pages_new/tabella_unificato.htm
Condividi
Condividi
Condividi