Home / News ed Eventi

Condividi
28/11/2019

Virus informatici - mail ordinarie e pec - vademecum

Circ. 12/2019

Genova, 25/11/2019

 

Cari Colleghi,

in merito alle recenti segnalazioni, da Voi pervenuteci, di tentativi di phishing via pec, ovvero tentativi di captazione aggressiva di dati a mezzo mail sospette, siano esse apparentemente inviate da parte di Colleghi o da parte di Enti Pubblici/Pubblica Amministrazione/Enti Privati, è emersa la necessità di fare una doverosa chiarificazione in merito.

Il problema segnalato è, purtroppo attuale e concreto co,sì come testimoniato sia dai principali quotidiani di riferimento, nonché dai siti di sicurezza informatica, e, infine, da CERT-PA (interno ad AGID).

Il problema non si può risolvere rivolgendosi al Gestore di riferimento dell'Ordine (ovvero nel nostro caso ad Infocert SpA) o eventualmente ai singoli eventuali ulteriori Gestori degli Iscritti siano essi di posta ordinaria che certificata.

Ricade sul singolo utente finale (quindi l'Iscritto) l'attività di prevenzione e di rimozione di eventuali rischi concernenti la sicurezza informatica delle proprie apparecchiature, anche e soprattutto al fine di evitare fenomeni non solo di blocco del proprio terminale e di propagazione del malware, ma anche di data breach.

Risulta, peraltro, estremamente difficile, se non impossibile, individuare l’utente iniziale che dia origine a questi fenomeni di phishing, in quanto non solo in gran parte sono tutti avvenimenti c.d. a "catena" ad ampia diffusione, ma anche perché i   singoli hacker operano per il tramite di spoofing e conseguenti malware.

Per questi motivi il Consiglio suggerisce ai singoli Iscritti   alcune procedure di prevenzione da effettuarsi singolarmente sui relativi terminali operativi.

Le procedure di prevenzione, nonché quelle eventualmente successive all'infezione, sono contenute nell'allegato in calce alla presente (file denominato: Vademecum.pdf ed elaborato in concerto con Visura Spa, la quale si è già resa disponibile ad un'attività di sensibilizzazione ed educazione informatica).

Successivamente alla pubblicazione della seguente circolare sul sito istituzionale dell’Ordine Avvocati di Genova, sarà altresì pubblicato il relativo allegato (voce News ed Eventi / Newsletter), reperibile anche presso lo Sportello l’Help-Desk di Lextel/Visura spa all’interno dello Sportello del Cittadino del COA (Palazzo di Giustizia).

 

Cordiali saluti.

 

Il Consigliere per l’informatica

Avv. Fabio BAJETTO

Il Presidente

Avv. Luigi COCCHI

Condividi
La Corte d'Appello di Genova informa sulla prossima distruzione di fascicoli di parte.  Gli stessi potranno essere rirtirati entro dieci giorni a decorrere dal 16/9/2013. si veda elenco nominativi nel .pdf  qui sotto.
Condividi
Notiziario dell'Uff. Monitoraggio legislativo dal  2/5/2017  al  5/5/2017
Condividi
 OGGETTO:   Trasferimento  dell'Ufficio del Giudice di Pace di  Chiavari. Con la presente si comunica, con preghiera di diffusione a tutti gli Avvocati del  Foro,  che l'Ufficio del Giudice di Pace di Chiavari, attualmente ubicato in Via Rivarola  n.  17, verrà  trasferito presso  il Nuovo Palazzo...
Condividi
Il Dirigente Ammin. dr. Claudio Camanini  informa che in occasione della migrazione dei dati nel nuovo applicativo Sigma le attività delle cancellerie del Tribunale per i Minorenni di Genova subiranno rallentamenti solo nei giorni  28, 29 e 30 dicembre 2015 e non più nei giorni di gennio 2016 come...
Condividi
Il Comune di Serra Riccò ha avviato l'iter di redazione del  nuovo Piano regolatore. Si comunica che a tal proposito il giorno 24/11/2010 alle ore 14.00 presso la sede comunale si terrà un incontro aperto con i professionisti interessati per raccogliere primi eventuali contributi da parte degli...
Condividi
Collettiva di arti varie "Le creature dei miti". Inaugurazione sabato 12 ottobre, ore 17,30 con il concerto “Pillole di musica dai Rolli” con Donatella Ferraris e la Accademia del Chiostro La mostra aderisce alla quindicesima giornata del contemporaneo organizzata dalla AMACI, Associazione dei...