Home / Scuola Forense M. De Andrè / Corso integrativo

Presentazione del corso

Come per gli anni scorsi, la Scuola Forense De Andrè, al fine di perfezionare la preparazione dei propri iscritti, organizzerà un ciclo di incontri a carattere seminariale, supplementari al Corso ordinario, che si terranno nei tre mesi antecedenti l’esame, nelle materie oggetto d’esame (pareri in materia regolata dal diritto civile e penale e atti giudiziari in materia di diritto civile, penale e amministrativo).

Gli incontri intitolati “analisi del caso e inquadramento della fattispecie”, saranno dedicati ad analizzare la più recente giurisprudenza di merito e di legittimità, con l’obiettivo di instaurare un dialogo tra docenti (Avvocati e Professori universitari) e iscritti al corso, in modo da enucleare le problematiche giuridico-istituzionali sottese ai casi affrontati e alle diverse soluzioni prospettate dalla dottrina.

Al termine dei cinque incontri dedicati al diritto sostanziale (civile e penale), si svolgeranno due esercitazioni in materia di diritto civile e due in materia di diritto penale. In sede di correzione delle prove si avrà particolare riguardo alle domande e alle richieste di chiarimento da parte dell’autore dell’elaborato, in modo da soddisfare ogni esigenza dell’iscritto, con particolare riferimento a dubbi o incertezze che l’iscritto rappresenterà circa l’esame di abilitazione.

Tre giornate saranno inoltre dedicate allo svolgimento degli atti e alla correzione dei medesimi.

La partecipazione al corso integrativo è subordinata all’essere, o all’essere stati, iscritti, per almeno un anno, al Corso ordinario della Scuola Forense De Andrè.

in fase di definizione

CORPO DOCENTE: (ordine alfabetico)

COSTO DEL CORSO: €

ISCRIZIONI: DA
Modalità versamento quota iscrizione di € :
esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto del Consiglio Ordine degli Avvocati Genova (IBAN: IT79 H056 9601 4000 0000 3461 X62), Banca Popolare di Sondrio – sede di Genova.
Causale: ISCRIZIONE CORSO INTEGRATIVO ........... + nome e cognome del partecipante (è importante risulti il nome di chi frequenterà il corso se diverso da chi ha effettuato il bonifico).

Perfezionamento iscrizione:
effettuato il bonifico, inviare a segreteria scuolaforense@segreteriaordineavvocati.it una email con:
  1. nome e cognome dell’iscritto al corso integrativo;
  2. numero del bonifico (CRO);
  3. nome e cognome di chi ha effettuato il versamento;
  4. indirizzo email del partecipante (se diverso da quello della comunicazione dei dati);
  5. anno/i di frequenza al Corso ordinario e Foro di appartenenza;
  6. numero di cellulare per comunicazioni da parte della Segreteria.

organizza il  IV° Convegno Nazionale   “Arbitrato e Mediazione civile”(valide soluzione alle liti e un’opportunità professionale)  Torino - 21 ottobre 2016Ore 9-13; 14-18l’AuditoriumMuseo Nazionale dell’Automobile
Si pubblicaelenco (allegato .pdf) trasmesso dalla Commissione Esami della Corte d'Appello degli ammessi alla prova orale degli esami avvocato sess. 2008avviso importante prove oraliestrazione lettera   PREAPPELLI   1 SOTTOCOMMISSIONE 05 06 AGOSTO ORE 15,00 AULA 1,12 P. 2 SOTTOCOMMISSIONE 05 06...
Tabelle onorari avvocato -  intervista al prof. avv. Guido Alpa,  Presidente Consiglio Nazionale Forense su IL SECOLO XIX  del 20/8/2012