Home / Scuola Forense M. De Andrè / Corso integrativo

Presentazione del corso

SCUOLA FORENSE MAURO DE ANDRE’

PRESENTAZIONE CORSO INTEGRATIVO/INTENSIVO 2020

Dal 2007, al fine di perfezionare la preparazione dei propri iscritti, la Scuola Forense “De Andrè” nei mesi da settembre a dicembre, ha istituito uno specifico Corso (c.d. Corso integrativo) volto alla preparazione dell’esame scritto.

Per poter partecipare al suddetto Corso integrativo è necessario essere iscritti nell’anno in corso o esserlo stati per almeno un anno in precedenza, al Corso ordinario della Scuola Forense De Andrè.

Gli incontri del Corso integrativo, sono intitolati “analisi del caso, inquadramento della fattispecie, soluzione” e sono dedicati allo studio della più recente giurisprudenza di merito e di legittimità, con l’obiettivo di instaurare un dialogo tra docenti e discenti e di enucleare le problematiche giuridico-istituzionali sottese ai casi affrontati e alle diverse soluzioni prospettate dalla dottrina, in vista dell’esame scritto.

Il corso si articola in 11 incontri (pomeriggio del mercoledì) di quattro ore ciascuno, con orario 14,30-18,30, via TEams.

Ai cinque incontri (aula virtuale, piattaforma TEams) dedicati al diritto sostanziale (civile e penale), seguiranno altrettante esercitazioni (pareri) in materia di diritto civile e penale, che (svolte a casa) saranno corrette in aula (virtuale, piattaforma TEams).

Nell’ambito del corso saranno assegnati due atti di civile, due atti di penale e due atti di amministrativo, che (svolti a casa) saranno corretti in aula (virtuale, piattaforma TEams).

Le iscrizioni si apriranno all’inizio del mese di settembre 2020.

I titoli delle lezioni verranno comunicati poco prima dell’inizio corso.

CORPO DOCENTE: (ordine alfabetico):

Prof. Avv. Giorgio Afferni

Avv. Ivano Vigliotti

COSTO DEL CORSO: € 250,00

Modalità versamento quota iscrizione;

esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto del Consiglio Ordine degli Avvocati Genova (IBAN: IT79 H056 9601 4000 0000 3461 X62), Banca Popolare di Sondrio – sede di Genova.

Causale: nome e cognome del partecipante + ISCRIZIONE CORSO INTEGRATIVO 2020  (è importante risulti il nome di chi frequenterà il corso se diverso da chi ha effettuato il bonifico).

Perfezionamento iscrizione:

effettuato il bonifico, inviare a segreteria scuolaforense@ordineavvocatigenova.it una email con:

1. nome e cognome dell’iscritto al corso integrativo;

2. numero del bonifico (CRO);

3. nome e cognome di chi ha effettuato il versamento;

4. indirizzo email del partecipante (se diverso da quello della comunicazione dei dati);

5. anno/i di frequenza al Corso ordinario e Foro di appartenenza;

6. numero di cellulare per comunicazioni da parte della Segreteria.

La personale, sarà in esposizione dal 7 al 26 novembre 2019 (lunedì - venerdì) con orario 10-18. Inaugurazione giovedì 7 novembre, ore 18 Organizzazione e allestimento a cura dell’avv. Gabriella de Filippis. Ingresso libero.
A Milano nei giorni 18 e 19 ottobre 2015 si è tenuta la Competizione Italiana di Mediazione che ha visto coinvolti quindici Atenei italiani e sedici squadre di studenti accompagnati dai rispettivi coach.   Gli studenti sono stati chiamati a dimostrare la loro abilità di negoziatori oltre che la...