Home / News ed Eventi

Condividi
da 21/02/2019 a 06/03/2019

De este Lado del Mar: mostra in onore del poeta Manuel Del Cabral

De este Lado del Mar, mostra in onore del poeta Manuel Del Cabral, organizzata in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia e il Consolato Generale della Repubblica Dominicana a Genova.

Con questa esposizione si vuole mostrare oggi l'anima della terra dominicana nella voce di uno dei suoi poeti più importanti e rappresentativi, Manuel del Cabral, e nelle immagini che questa voce ha ispirato nell'opera del pittore Alejandro Cabral, suo figlio, e delle abili fotografe del gruppo VISIONES X OCHO

Queste otto artiste trattano lo stesso tema, la visione dell'estesa opera creativa del poeta, secondo il prisma delle caratteristiche personali di ciascuna di loro. Con spontaneità e vigore hanno saputo decifrare il contenuto che si nasconde in ogni poesia e che espone la mistica della quotidianità, dell'aneddotica, dello spirito caraibico e profondamente umano.
Anche il figlio Alessandro ci commuove con la ricchezza dei suoi dipinti, sperimentando con un intenso cromatismo, di colori quasi puri e addentrandosi tra il soggetto e la luce degli oggetti. Fa un passo avanti nella sua evoluzione verso un livello più complesso di simbolismo e sofisticazione della sua tecnica, pulita, chiara, vibrante e vitale.
   
  
Manuel Del Cabral è il poeta dominicano che più figura nelle raccolte antologiche e che maggior diffusione ha goduto fuori dal suo paese. Con la sua poesia di tipo politico-sociale e i suoi romanzi occupa un posto importante nella letteratura iberoamericana, vicino a Neruda, Huidobro e Octavio Paz. Il personaggio "Comparire Mon" da lui creato è l'archetipo della dominicanità, uno dei simboli nei quali trovano una voce quelli che non hanno voce. È la voce straziante e straziata dell'oppresso, dove l'universalità della condizione umana e della lotta per esistere si versa nel crogiuolo di una identità collettiva concreta, in questo caso dell'uomo dominicano.

 

In esposizione presso il Centro di Cultura, Formazione e Attività Forensi dell’Ordine degli Avvocati di Genova in via XII Ottobre 3 (II piano), dal 21 febbraio al 6 marzo 2019 (lunedì - venerdì) con orario 10-18. 

Inaugurazione giovedì 21 febbraio, ore 17.30, con l'attore Fabio Massimo Amoroso che reciterà le poesie del poeta.

Ingresso gratuito.

Organizzazione a cura dell’avv. Gabriella de Filippis e allestimento a cura di Luisa Auffant, Agregada Cultural dell’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia.

PDF icon CS mostra del Cabral.pdf  (.pdf - 101.23 KB)
PDF icon Il Secolo XIX - 22.02.19.pdf  (.pdf - 101.55 KB)
Condividi
Condividi
Dal 1° giugno 2013 nella compilazione della nota di iscrizione a ruolo del ricorso civile in Cassazione, devono essere seguiti i nuovi criteri di classificazione delle materie e relativi codici (o voci) di classificazione. Informativa e nota iscrizione a ruolo
Condividi
Invito al ritiro dei fascicoli di parte di procedimenti anno 2013   entro 31/1/2018  prima dell'avvio al macero vedi circolare dirigente
Condividi
Condividi
Casella pec Legalmail/Inforcert - problemi di accesso - soluzione temporanea Cari Colleghi,La soc. Lextel ci invita a inoltrare agli iscritti interessati la seguente comunicazione al fine di una temporanea soluzione al problema di accesso alle caselle pec convenzionate con questo Coa (nomecognome@...
Condividi