Home / News ed Eventi / Newsletter

Condividi

Sportello del Cittadino - per la cittadinanza Genovese colpita dal crollo del Ponte Morandi

Genova 20 agosto 2018

Circ. 14-2018

 

Gentili Colleghe, Egregi Colleghi

 

la tragedia che ha colpito Genova il 14 agosto con il crollo del Ponte Morandi ha lasciato dentro ognuno di noi un dolore lacerante e un profondo senso di sgomento, ma questi sentimenti, che rimarranno indelebili nelle nostre menti e nei nostri cuori, non possono impedirci di reagire e di fare tutto il possibile per aiutare la nostra Città a risollevarsi.

E’ con questo spirito che il Consiglio dell’Ordine di Genova, all’indomani della sciagura e con il plauso delle Autorità e il sostegno del C.N.F. ed O.C.F., ha deciso di offrire un concreto supporto a tutte le persone direttamente colpite dai drammatici eventi ed ha deliberato l’apertura di uno Sportello del Cittadino straordinario riservato alla popolazione sfollata e a tutte le persone coinvolte dal crollo. Si tratta di un punto di ascolto che offrirà, a titolo totalmente gratuito, un’attività di informazione e di orientamento, indispensabili alla cittadinanza interessata per fronteggiare le molteplici emergenze che si stanno manifestando anche in campo legale.

Al fine di evitare gli indegni e inqualificabili tentativi di accaparramento di clientela e di sciacallaggio, già denunciati e duramente contestati dalle nostre rappresentanze istituzionali, l’iniziativa straordinaria verrà condotta direttamente dai ventuno Consiglieri dell’Ordine, che si alterneranno personalmente allo sportello.

Il servizio sarà attivo a partire dal 27 agosto p.v. presso il quarto piano del Palazzo di Giustizia, Piazza Portoria 1 ed è, in elaborazione un’apertura anche presso il Circolo Amici di Certosa – Via  Fillak 188 rosso.

Si informano altresì i Colleghi che il Consiglio sta predisponendo una richiesta,  da indirizzare ai vertici della Magistratura Genovese, affinchè, alla ripresa dell’attività, in considerazione della difficile situazione della mobilità cittadina vi sia una tolleranza nella chiamata delle udienze.

 

 

 

Il Presidente

Avv. Alessandro Vaccaro

Condividi
Condividi
15/02/2018 - Tribunale di Genova - Amministrazioni di sostegno - Giuramento degli amministratori di sostegno professionisti. Trasmissione telematica La Sezione Famiglia ha stabilito che, a decorrere dal 19 febbraio 2018, nelle procedure di amministrazione di sostegno, gli avvocati e gli altri...
Condividi
Condividi
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova, di concerto con il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Genova, con la fattiva collaborazione della Camera Minorile di Genova, organizza un corso di perfezionamento e aggiornamento professionale per Avvocati, riservato agli iscritti nei fori...
Condividi
Condividi
E' opinione di questo Consiglio che l'obbligo di stipulare idonea polizza assicurativa per la responsabilità civile, stabilito dall'art. 12 della legge n. 247/2012, operi anche nei confronti degli Avvocati degli Enti pubblici iscritti nello speciale registro di cui all'art. 23 della stessa legge....