Home / Scuola Forense M. De Andrè

Condividi

Corso integrativo


Dal 2007, a latere del Corso ordinario, ed al fine di perfezionare la preparazione dei propri iscritti, la Scuola Forense “De Andrè” nei mesi di settembre, ottobre e novembre di ogni anno, ha istituito uno specifico ciclo di incontri (c.d. Corso integrativo) aventi ad oggetto le specifiche materie di esame.

Per poter partecipare al suddetto ciclo di incontri è necessario essere iscritti nell’anno in corso o esserlo stati per almeno un anno in precedenza, al Corso ordinario della scuola forense De Andrè.

Gli incontri del Corso integrativo, intitolati “analisi del caso e inquadramento della fattispecie”, sono dedicati allo studio della più recente giurisprudenza di merito e di legittimità, con l’obiettivo di instaurare un dialogo tra docenti e discenti e di enucleare le problematiche giuridico-istituzionali sottese ai casi affrontati e alle diverse soluzioni prospettate dalla dottrina.

Al termine dei cinque incontri dedicati al diritto sostanziale (civile e penale), si svolgono  esercitazioni (pareri) in materia di diritto civile e penale.

In sede di correzione di dette prove si ha particolare riguardo alle domande e alle richieste di chiarimento da parte dell’autore dell’elaborato.

Due giornate di detto Corso sono infine dedicate allo svolgimento degli atti (civile, penale ed amministrativo) ed una alla correzione dei medesimi.

Le modalità di iscrizione verranno comunicate a settembre.

Condividi
comunicato cancelleria IV sezione lavoro vedi allegato
Condividi
Condividi
Condividi
Circ. 2/2015 PCT : precisazione in tema di deposito atti Gentili Colleghe, Cari Colleghi, viste le continue richieste di chiarimenti che pervengono agli Uffici di Segreteria del nostro C.O.A., a specificazione della newsletter del 29/12 u.s. reperibile sul sito dell’Ordine a questo collegamento e...
Condividi
La  Veneranda Compagnia di Misericordia o.n.l.u.s.  da ormai un anno mette a disposizione una struttura di accoglienza per detenuti permesso premio (carceri liguri)  e loro famigliari.        vedi dettagli nell'allegato      
Condividi
STATISTICHE MEDIAZIONI 2015al 31/12/2015 1512 istanze di mediazione depositate:   12 affitto di aziende   21 comodato 324 condominio 139 contratti assicurativi 175 contratti bancari   22 contratti finanziari 140 diritti reali   82 divisioni 256 locazioni    0 risarcimento da circolazione veicoli e...