Home / News ed Eventi

Condividi
04/05/2019

GENOVA DET 2019 - Diritto Etica Tecnologia - Smart Concept

Convegno internazionale il 10 e l’11 maggio, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Genova.

In un mondo che cambia sempre più velocemente, il diritto deve essere in grado di cogliere le istanze che provengono dal fronte dell’innovazione.

DET, ovvero Diritto Etica e Tecnologia, sono i tre grandi temi che l’Ordine degli Avvocati di Genova approfondisce con un appuntamento annuale al quale aderiscono altri Ordini professionali genovesi (Architetti, Commercialisti, Giornalisti, Ingegneri, Medici e Notai) che hanno accolto l’iniziativa con interesse, pensando anche alla formazione dei propri iscritti, con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova, del Consiglio Nazionale Forense e dell’Organismo Congressuale Forense, della Cassa Previdenza Avvocati e dell’Associazione Mauro De Andrè.

GENOVA DET edizione 2019, dal titolo SMART CONCEPT, vuole essere l’occasione di dibattito giuridico e interdisciplinare, condotto attraverso relazioni, tavole rotonde e incontri per esplorare gli aspetti legali ed etici che l’applicazione delle Smart Technologies comporta.

Le nuove tecnologie, ormai largamente disponibili e accessibili, alterano profondamente assetti e relazioni intersoggettive e interculturali, incidono sul mercato del lavoro e sulla distribuzione del reddito, sugli equilibri economici e sulle strutture sociali esistenti per generare nuovi soggetti e spalancare nuovi scenari in tutti i settori, da quello etico a quello giuridico.

Durante le diverse sessioni che caratterizzeranno le due giornate di lavori ci si interrogherà su questioni dirompenti che vanno dal significato della tutela dei diritti fondamentali in contesti permeati dalla presenza delle tecnologie, basate sull’Intelligenza Artificiale al modo in cui le nuove tecnologie influiscono sull’interpretazione dei diritti fondamentali e ne determinano una inevitabile evoluzione.

 “Il 10 e 11 maggio 2019 -spiega l’Avv. Alessandro Vaccaro, presidente dell’Ordine dei legali genovesi - avvocati e professionisti di vari Ordini, unitamente al mondo dell’industria e della Pubblica Amministrazione, avranno l’opportunità di confrontarsi sulle sfide derivanti dall’evoluzione tecnologica e dall’avvento della robotica e dell’intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni e analizzarle sotto la lente di ingrandimento dell’etica e del diritto. Noi, da tempo, stiamo provando ad avvicinare la nostra attività e i nostri studi ai cittadini, lavorando anche a fianco della Regione e del Comune, per dare un contributo allo sviluppo della città ed esserne maggiormente partecipi”. 

Sono lieto di poter partecipare al Convegno internazionale Genova DET organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Genova su temi come il diritto e l’etica applicati alla tecnologia”, ha commentato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. “Si tratta di tematiche fondamentali per il futuro, con le quali ci dovremo confrontare presto e in parte ci stiamo confrontando già oggi. Proprio nei giorni scorsi abbiamo avuto un assaggio con i primi esempi di “vita a 5G” – la tecnologia IoT, internet of things, che permeerà la vita quotidiana del futuro e della quale Genova è una delle città italiane scelte per la sperimentazione nazionale. Ben venga allora questa discussione, e grazie all’Ordine degli Avvocati che così facendo ci ricorda il ruolo fondamentale della formazione per chi ogni giorno lavora e si confronta con il mondo”.

Condividi
Evento evento organizzato da Altalex e accreditao dal C.N.F si terra a Genova in data 13/07/2012. PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI RIVOLGERSI ALLA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA AL N. TEL. 0572386473 O VIA MAIL A  formazione@altalex.com
Condividi
 C O M U N I C A T O DEL CONSIGLIO SULLA DIFESA DEL RUOLO ISTITUZIONALE DELL’ORDINE   Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova ritiene di manifestare piena solidarietà al Presidente  Avv. Stefano Savi a fronte di critiche espresse in relazione alla presenza ad un convegno giuridico,...
Condividi
Condividi
Oggetto: Certificazioni Redditi Corrisposti e trasmissione telematica CUD 2016: certificazione di cui all’art. 4, comma 6-ter e 6-quater del D.P.R. 22 luglio 1998 n. 322 per l’anno 2016 e i redditi corrisposti nell’anno 2015.   Con riferimento a quanto in oggetto, poichè il Ministero della...
Condividi
bandi per l’assistenza indetti per l’anno 2017   pubblicazione sul sito di Cassa Forense delle graduatorie relative ai seguenti bandi già approvati dalla Giunta Esecutiva: -bando n. 4/2017 per l’assegnazione di contributi in favore di iscritti con figli al primo anno della scuola secondaria...
Condividi
Diniego rilascio formula esecutiva forzata - Prot. 2846/4/2010 emesso dal Presidente di Sezione