21/12/2018

Fino al 9 gennaio “Comix”, personale di Gabriella de Filippis

Mostra d'arte dedicata ai cartoon nel Centro di Cultura dell'Ordine degli Avvocati di Genova

Nella sede del del Centro di cultura, formazione e attività forensi dell'Ordine degli Avvocati di Genova, via XII Ottobre 3 secondo piano, è stata inaugurata la mostra “Comix”, personale di Gabriella de Filippis. L'esposizione resterà aperta fino al 9 gennaio 2019, con orario 10-18 dal lunedì al venerdì.
L'autrice delle opere è dal 1989 un avvocato penalista, Appassionata d'arte, per 10 anni ha frequentato i corsi liberi di incisione tenuti da Nicola Ottria all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Dal 2013 fa parte dell'Associazione degli Incisori Liguri di cui è attualmente segretario. Dotata di creatività, di estro e di fantasia, accompagna la sua attività legata all'incisione (predilige la tecnica della cera molle, unita spesso all’acquatinta), anche con esperimenti di collage utilizzando colori acrilici, tavolette di compensato, pezzi di poliuretano e soprattutto ritagli di carta di giornale, Proprio queste tecniche legate al collage e con l'uso di ritagli di quotidiani provenienti da ogni parte del mondo caratterizzano la mostra nel Centro di Cultura dell'Ordine degli Avvocati di Genova, Una mostra dedicata ai personaggi del mondo del fumetto (dal Sor Pampurio del “Corrierino” a Jessica Rabbit, a Mafalda, all'Aristogatto) conmposti attraverso una sorta di gioco di colori e di originali “montaggi” che ripropongono, un découpage originalissimo e una sorta di puzzle artistico.