Reinvio circ. UFFICIO PROSSIMITA'

CIRC. 19 bis/2018

Genova, 16 novembre 2018

Gentili Colleghe, Egregi Colleghi,

Vi informo che nell’ambito di un progetto del Ministero della Giustizia, verrà a breve inaugurato a Bolzaneto un Ufficio di Prossimità con l’intento di offrire un punto sul territorio di accesso facilitato agli Uffici Giudiziari, che coinvolgerà Tribunale di Genova, Regione Liguria, Comune di Genova, Municipio V Valpolcevera, Asl 3 e Ordine Avvocati. All’interno di questo Ufficio funzionerà uno Sportello, che sarà un punto di riferimento per tutte le questioni attinenti la volontaria giurisdizione, tra le quali, soprattutto, amministrazioni di sostegno, tutele e curatele e sarà attivo ogni mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso gli uffici della ASL di Via Bonghi 6.

Al fine di garantire la presenza di un Avvocato, è necessario procedere alla creazione di un elenco dei Colleghi che, a rotazione, saranno disponibili a prestare la propria opera, a titolo esclusivamente gratuito, presso il detto Sportello dell’Ufficio di Prossimità.

Gli interessati dovranno far pervenire alla Segreteria del Consiglio, entro e non oltre il 23 novembre p.v., la domanda attraverso la compilazione del modulo qui allegato o scaricabile dal nostro sito web sezione “MODULISTICHE – ISTANZE AL CONSIGLIO

Ricordo che, per poter accedere a tale elenco, gli Avvocati devono:   a) indicare nella domanda cinque procedure di Amministrazioni di Sostegno (individuate con il relativo numero di ruolo VG) svolte nella qualità di amministratore di sostegno (di cui tre in corso);  b) non avere riportato la sanzione disciplinare dell’avvertimento oaltra più grave e  c) essere in regola con tutti gli obblighi connessi all’iscrizione all’Albo.

La prestazione del servizio allo Sportello comporterà per l'Avvocato il riconoscimento di 3 crediti formativi per ogni mattinata di attività espletata.

Le domande di inserimento dovranno pervenire alla Segreteria dell'Ordine mediante deposito ovvero trasmesse via e-mail ordinaria all'indirizzo
consiglio@ordineavvocatigenova.it

Cordiali saluti.

Avv. Alessandro Vaccaro