Sportello del Cittadino - per la cittadinanza Genovese colpita dal crollo del Ponte Morandi

Genova 20 agosto 2018

Circ. 14-2018

Gentili Colleghe, Egregi Colleghi

la tragedia che ha colpito Genova il 14 agosto con il crollo del Ponte Morandi ha lasciato dentro ognuno di noi un dolore lacerante e un profondo senso di sgomento, ma questi sentimenti, che rimarranno indelebili nelle nostre menti e nei nostri cuori, non possono impedirci di reagire e di fare tutto il possibile per aiutare la nostra Città a risollevarsi.

E’ con questo spirito che il Consiglio dell’Ordine di Genova, all’indomani della sciagura e con il plauso delle Autorità e il sostegno del C.N.F. ed O.C.F., ha deciso di offrire un concreto supporto a tutte le persone direttamente colpite dai drammatici eventi ed ha deliberato l’apertura di uno Sportello del Cittadino straordinario riservato alla popolazione sfollata e a tutte le persone coinvolte dal crollo. Si tratta di un punto di ascolto che offrirà, a titolo totalmente gratuito, un’attività di informazione e di orientamento, indispensabili alla cittadinanza interessata per fronteggiare le molteplici emergenze che si stanno manifestando anche in campo legale.

Al fine di evitare gli indegni e inqualificabili tentativi di accaparramento di clientela e di sciacallaggio, già denunciati e duramente contestati dalle nostre rappresentanze istituzionali, l’iniziativa straordinaria verrà condotta direttamente dai ventuno Consiglieri dell’Ordine, che si alterneranno personalmente allo sportello.

Il servizio sarà attivo a partire dal 27 agosto p.v. presso il quarto piano del Palazzo di Giustizia, Piazza Portoria 1 ed è, in elaborazione un’apertura anche presso il Circolo Amici di Certosa – Via  Fillak 188 rosso.

Si informano altresì i Colleghi che il Consiglio sta predisponendo una richiesta,  da indirizzare ai vertici della Magistratura Genovese, affinchè, alla ripresa dell’attività, in considerazione della difficile situazione della mobilità cittadina vi sia una tolleranza nella chiamata delle udienze.

Avv. Alessandro Vaccaro

Avviso di ritiro fascicoli di parte  entro 31/12/2015 - provvedimenti
PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA PRESSO la Corte d'Appello di Genova Calendario Udienze penali   mese di dicembre 2017
Il Consiglio dell’Ordine ha organizzato il quarto incontro culturale della rassegna “Parole in libertà”   presso il Centro Cultura, Formazione e Attività Forensi, che si terrà   giovedì 23 Ottobre 2014 dalle ore 18,00 alle 20:00   La professione e  l’esperienza  raccontata dai  4...