Home / News ed Eventi

Condividi
19/04/2018

Diritto, Etica e Tecnologia a Genova l'11 e il 12 maggio 2018

COMUNICATO STAMPA

Il doppio volto della tecnologia, tra etica e diritto  Convegno internazionale l'11 e il 12 maggio organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Genova

La tecnologia incide sempre più nella vita quotidiana di ogni individuo. A livello web è uno strumento che può diventare un media o un modo per scambiarsi comunicazioni o anche per diffondere notizie false o per violare, profilando gli utenti, i diritti essenziali degli individui. A livello industriale la tecnologia è destinata a cambiare i ritmi di lavoro e inciderà sempre maggiormente sull'occupazione, ma è anche un mezzo per dotare l'uomo di apparecchiature “intelligenti” in grado di intervenire nel mondo della salute, della produzione, dei trasporti, persino della vita domestica. Con i rischi connessi al “controllo sociale” e al diritto alla privacy. 

Quali sono, se esistono, i confini della tecnologia? Quali i suoi limiti dal punto di vista etico e dal punto di vista dei diritti di ciascuno di noi? 

 

L'Ordine degli Avvocati di Genova si è posto questo tema, trovando l'adesione di altri Ordini professionali genovesi (Commercialisti, Geometri, Giornalisti, Ingegneri, Medici e Notai) che hanno accolto  l'iniziativa con interesse, pensando anche alla formazione dei propri iscritti e il patrocinio, della Regione Liguria, del Comune di Genova, del Consiglio Nazionale Forense, della Cassa Previdenza Forense, dell'Organismo Congressuale Forense e della Scuola Superiore dell'Avvocatura.

Ne è nato un convegno internazionale che si svolgerà venerdì 11 e sabato 12 maggio nelle prestigiose sedi di Palazzo Ducale e del Palazzo della Borsa di Genova.

«I temi sono affascinanti dal punto di vista di tutti i cittadini e diventano vitali soprattutto per chi svolge una professione: per utilizzare le tecnologie occorre non solo conoscerle, ma conoscerne i limiti e i riflessi sulla vita quotidiana – spiega Alessandro Vaccaro, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Genova – Noi da tempo stiamo provando ad avvicinare la nostra attività e i nostri studi ai cittadini, lavorando anche a fianco della Regione e del Comune, per dare un contributo allo sviluppo della città ed esserne maggiormente partecipi».

“Diritto, etica, tecnologia” non è solo un convegno, ma “Genova DET”  diventa il marchio di una serie di iniziative di confronto, di studio e di dibattito che si svolgeranno periodicamente. Questo primo appuntamento vedrà la partecipazione di scienziati, tecnici, magistrati, giuristi, teologi italiani, francesi, tedeschi, inglesi e spagnoli. I temi affrontati nelle tre sessioni (venerdì 11 maggio al mattino e al pomeriggio, sabato 12 maggio al mattino) riguardano in particolare robotica, intelligenza artificiale, privacy, regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, diritto all'oblio e cybersecurity.

 

Genova, 19 aprile 2018

Condividi
Avviso di ritiro fascicoli di parte  entro 31/12/2015 - provvedimenti
Condividi
Condividi
PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA PRESSO la Corte d'Appello di Genova Calendario Udienze penali   mese di dicembre 2017
Condividi
Il Consiglio dell’Ordine ha organizzato il quarto incontro culturale della rassegna “Parole in libertà”   presso il Centro Cultura, Formazione e Attività Forensi, che si terrà   giovedì 23 Ottobre 2014 dalle ore 18,00 alle 20:00   La professione e  l’esperienza  raccontata dai  4...
Condividi
43° campionato taliano AVVOCATI TENNISTI -  tennis Club Raffaelli   FORTE DEI MARMI  -  24  / 31  AGOSTO 2019
Condividi
I soggetti che hanno ricevuto pagamenti da parte dell'Autorità Giudiziaria nel corso del 2016 possono consultare e stampare in autonomia la Certificazione Unica 2017 attraverso le funzioni rese disponibili all'interno del sistema web "Liquidazione spese di giustizia" sito Uffici Giudiziari Genova