LA GIORNATA DELL'ORGOGLIO DELL'AVVOCATURA. PARLIAMONE PRIMA

Circ. 3/18 ( II ed. )

Genova, 19 febbraio 2018

Care Colleghe e Cari Colleghi,

il 23 febbraio p.v. è stata indetta dall’Organismo Congressuale Forense la “Giornata dell’orgoglio dell’Avvocatura e della salvaguardia delle tutele” che prevede l’astensione dalle udienze di tutti gli Avvocati.

Nella stessa giornata, alle ore 10 presso il Centro di Cultura, Formazione e Attività forensi del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova (via XII Ottobre, 3) si terrà un incontro sui temi riguardanti la Giustizia e il ruolo dell’Avvocatura con i Candidati dei vari partiti che, da domani, saranno chiamati alla guida del Paese; hanno assicurato la loro presenza l’On. Franco Vazio (PD – Vice-Presidente della Commissione Giustizia della Camera), il Sen. Roberto Cassinelli (Forza Italia), l’Europarlamentare Sergio Cofferati (candidato per Liberi e Uguali), l’Avv. Antonio Oppicelli (candidato al Senato per Fratelli d’Italia), il Dr. Matteo Rosso (Consigliere Regionale per Fratelli d’Italia), Dr. Edoardo Rixi (Consigliere Regionale per la Lega), l’Avv. Mattia Crucioli (candidato per il Movimento Cinque Stelle).

Sarà l’occasione per chiedere ai politici di esprimere la loro posizione su alcuni punti centrali:

1)    Il riconoscimento dell’Avvocatura come soggetto costituzionale, quale interlocutore nei processi decisionali in materia di giustizia, di tutela dei diritti, nonché di disciplina e organizzazione della professione forense, unitamente alla creazione di un canale di dialogo costante tra la politica e coloro che, vivendo ogni giorno nelle aule dei Tribunali, raccolgono le richieste di tutela che provengono dalla società.

2)   La riaffermazione della centralità  della tutela giurisdizionale dei diritti rispetto ai sistemi di risoluzione non giurisdizionale delle controversie, con particolare attenzione al potenziamento delle risorse per la Giustizia a carico della fiscalità.

3)   La salvaguardia dell’indipendenza e dell’autonomia dell’Avvocatura, che ponga la professione forense al di fuori di una logica prettamente imprenditoriale e mercatista, invalsa negli ultimi quindici anni, con una adeguata reintroduzione di una disciplina dei compensi professionali a tutela  della dignità del ceto forense, in linea con le indicazioni comunitarie (che ammettono i minimi inderogabili su tariffe sottoposte a controllo ministeriale).

4)   Una riforma razionale della geografia giudiziaria, concertata e condivisa con l’Avvocatura, con la salvaguardia di una adeguata giustizia di prossimità e contro l’abolizione dei Tribunali e delle Corti d’Appello.

5)   Nel settore del diritto civile, l’attuazione di una riforma del processo civile, con garanzie della difesa, senza l’abuso dei riti sommari e con un limitato ricorso alla magistratura onoraria.

6)   Nel settore del diritto penale, la riduzione dell’uso indiscriminato delle intercettazioni e la limitazione dell’uso dei riti a garanzie ridotte.

7)   L’avvio di una seria riflessione sulla riforma della giustizia tributaria.

8)   La separazione delle carriere della magistratura.

Vi rivolgo pertanto l’invito ad aderire all’astensione dalle udienze proclamata da OCF ed a intervenire numerosi all’incontro predetto, al fine di sostenere la battaglia per la salvaguardia dell’indipendenza e dell’autonomia dell’Avvocatura, unica vera garanzia per la tutela dei diritti dei cittadini.

Alessandro Vaccaro

Avviso di ritiro fascicoli di parte  entro 31/12/2015 - provvedimenti
PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA PRESSO la Corte d'Appello di Genova Calendario Udienze penali   mese di dicembre 2017
Il Consiglio dell’Ordine ha organizzato il quarto incontro culturale della rassegna “Parole in libertà”   presso il Centro Cultura, Formazione e Attività Forensi, che si terrà   giovedì 23 Ottobre 2014 dalle ore 18,00 alle 20:00   La professione e  l’esperienza  raccontata dai  4...