Home / News ed Eventi / Newsletter

Condividi

Votazioni - informazioni generali

Circ. 7/2017  -   3 agosto 2017

Gentili Colleghe, Egregi Colleghi,

la Legge 113/2017 (G.U. 20/7/2017 N° 168) reca le “Disposizioni sulla elezione dei componenti dei Consigli degli Ordini Circondariali Forensi”.

Come a tutti noto, l’attuale Consiglio è in prorogatio per cui si è deciso che fosse giusto deliberare tempestivamente la fissazione della data delle elezioni onde consentirne il rinnovo; tuttavia, considerando il periodo feriale, al fine di permettere a coloro che desiderassero proporre la loro candidatura di avere il tempo necessario per avanzarla (scadenza del termine: ore 12 del 19 settembre 2017), le stesse sono state indette per le giornate del 3 – 4 – 5 ottobre p.v..

Data la complessità dell’espressione del voto per l’elezione dei 21 Componenti il Consiglio (Art. 10 della citata Legge), onde evitare errori nella compilazione della scheda nel computo dei voti esprimibili nel massimo (14) e, soprattutto, nel rispetto del genere (9 + 5) (che potrebbero generare la concreta possibilità dell’annullamento di molte schede) si è ritenuto opportuno e necessario deliberare di ricorrere al “voto elettronico” (Art. 13 Legge citata); invero, il sistema elimina tale rischio poiché con il “voto elettronico” ciascun elettore effettuerà la Sua scelta tra i nominativi dei candidati e, qualora, la stessa non rispetti i criteri legislativi, il sistema non ne autorizzerà la “conferma”, ma, evidenziando l’errore, consentirà all’elettore di modificarla per renderla valida.

Comunque, nell’approssimarsi della data delle elezioni il Consiglio organizzerà degli eventi nel corso dei quali verranno fornite esemplificazioni pratiche e un tutorial dimostrativo.

La Società incaricata  è la stessa già individuata e scelta per le elezioni del 2015 (poi sospese) e la relativa voce di spesa era già stata iscritta nel bilancio di previsione del C.O.A. per il 2017 approvato dall’Assemblea degli Iscritti del 20/4/2017;  pertanto, non si dovrà apportare alcuna variazione al bilanciodell’anno in corso.

Ho ritenuto di scrivere la presente nel rispetto della doverosa trasparenza delle decisioni assunte dal C.O.A..

Nell’augurarVi serene vacanze, Vi porgo cordiali saluti.

Il Presidente
Avv. Alessandro Vaccaro